Video guida INAIL per un corretto uso dei test diagnostici Covid-19

Non c’è dubbio i test diagnostici sono uno strumento utilissimo per prevenire e contenere la diffusione dei contagi da SARS-CoV-2.
Test molecolari, antigenici, sierologici, hanno giocato un ruolo importantissimo in questa seconda fase di diffusione della pandemia e resteranno un fondamentale strumento per i prossimi mesi.
L’INAIL ha diffuso un video di informazione che spiega chiaramente le differenze tra i diversi test:

Il tampone molecolare e il tampone antigenico rapido sono di tipo diretto, cioè valutano direttamente la presenza del virus nel campione clinico, mentre il test sierologicico è di tipo indiretto, perché rileva solo la presenza di anticorpi specifici, IgM e IgG prodotti dal nostro sistema immunitario, indicatori di un’infezione pregressa o in atto che necessita, in questo caso, di una conferma tramite tampone molecolare.

I test diagnostici rapidi sono di fondamentale importanza come strumento preventivo e per screening di massa e sono largamente usati anche in ambito scolastico e lavorativo.

I contenuti e riferimenti scientifici del video, sono tratti, oltre che dal documento sopra citato relativo ai test antigenici, dalla nota tecnica ad interim “Test di laboratorio per SARS-CoV-2 e loro uso in sanità pubblica”, aggiornata al 23 ottobre 2020, realizzata da Inail insieme a Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità, Comitato tecnico scientifico, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Consiglio superiore di sanità, Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, INMI Lazzaro Spallanzani, Organizzazione mondiale della sanità.

 

Guarda il video

 

FORNITURE DI TEST RAPIDI.
CMO, grazie alla collaborazione con importanti e certificate aziende produttrici, è in grado di effettuare forniture di test rapidi di tipo: antigenico salivare, tampone rapido antigenico, test sierologico rapido.
Tutti i test sono registrati come IVD presso il Ministero della Salute. Sono prodotti in Italia.
Leggi tutte le info