Varianti Coronavirus, l’importanza del protocollo Covid in azienda: mascherine, sanificazione, test di screening e tutte le regole da sapere.

Coronavirus, le nuove varianti richiedono ancora più attenzione nei luoghi di lavoro. Un corretto e adeguato protocollo Covid mette in sicurezza la tua azienda o attività, i lavoratori e i clienti. E’ importante affidarsi a consulenti qualificati per la realizzazione di un corretto protocollo aziendale Covid.

Varianti Coronavirus e tutela dei lavoratori.

I virus, in particolare quelli a Rna come i Coronavirus, evolvono costantemente attraverso mutazioni del loro genoma. Le ultime varianti del Coronavirus preoccupano particolarmente in quanto presentano una maggiore trasmissibilità, una maggiore patogenicità e forme più severe di malattia. Diventano sempre più necessarie misure specifiche per il mondo del lavoro. La tutela dei lavoratori e dei clienti, per le attività aperte al pubblico, possono evitare una diffusione maggiore del virus e proteggere i lavoratori da infortuni. Ricordiamo che a inizio 2021 sono stati riconosciuti i primi casi di infortunio sul lavoro dovuti al Covid-19 (leggi il nostro articolo)

Un corretto protocollo per la tutela e la sicurezza sul lavoro.

Lo strumento principale per garantire la sicurezza sul lavoro ed evitare il contagio da Coronavirus è il PROTOCOLLO AZIENDALE. Ogni azienda o attività è tenuta a formularne uno specifico e a farlo rispettare da dipendenti e clienti. L’adozione di un corretto protocollo aziendale e il suo rispetto, eviteranno anche problemi penali al datore di lavoro che è il primo responsabile in caso di infortunio sul lavoro. Le linee guida del protocollo, diverse per ogni tipo di attività sono state definite a livello governativo, con una intesa siglata il 14 marzo e integrato il 24 aprile 2020. Il protocollo è stato confermato anche neIl’ultimo DPCM 3 dicembre 2020,

Leggi ulteriori informazioni sul sito dell’INAIL

Leggi ulteriori informazioni sul sito del MINISTERO DELLA SALUTE

La consulenza di CMO, Centro di Medicina Occupazionale, è un valido aiuto per le aziende per gestire la prevenzione dei contagi e la salute e sicurezza dei lavoratori.

La consulenza CMO offre un vasto ventaglio di soluzioni atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei fruitori dei servizi (in caso di strutture ricettive) e la tutela giuridica del datore di lavoro.  Realizzazione del protocollo operativo, adeguamento del DVR, forniture di Test Rapidi e DPI e molto altro.

Scopri tutti i servizi CMO


Contattaci su WhatsApp

Info CMO:

Forniture di test rapidi di tipo: antigenico salivare, tampone rapido antigenico, test sierologico rapido.
Protocollo covid l'esperto risponde
Chiedi consiglio ai nostri esperti su come realizzare o migliorare il tuo protocollo Covid-19.
Centro servizi Covid: soluzioni per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e la tutela giuridica del datore di lavoro.