Un buon piano di salute e sicurezza sul lavoro, porta benefici economici in azienda.

I risvolti economici della definizione di un buon piano di salute e sicurezza sul lavoro sono sempre positivi per un’azienda e portano a notevoli risparmi.

L’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro si è interrogata sull’impatto economico di una buona e di una cattiva gestione della SSL. L’Agenzia Europea ha dedicato a questo tema uno specifico progetto dove vengono analizzati casi specifici e  dati a livello europeo, per giungere a sviluppare un modello per la determinazione dei costi economici che aiuti a effettuare stime affidabili dei costi.

I vantaggi per le aziende derivanti da una buona gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Un sistema inefficace in materia di salute e sicurezza è dispendioso per le imprese, mentre una buona strategia di SSL risulta proficua. Le aziende con standard più elevati di salute e sicurezza hanno più successo e sono più sostenibili.
Secondo gli studi, per ogni euro investito nella SSL si ha un ritorno economico di 2,2 euro  e il rapporto costi–benefici relativo al miglioramento della sicurezza e della salute è positivo.

I vantaggi economici di una buona strategia di SSL sono significativi sia per le grandi che per le piccole aziende. Solo per dare qualche esempio, un buon sistema di sicurezza e salute sul posto di lavoro:

  • migliora la produttività dei dipendenti;
  • riduce l’assenteismo;
  • riduce le indennità;
  • soddisfa le esigenze dei contraenti del settore pubblico e di quello privato.

Intervenire nel merito potrebbe comportare vantaggi significativi per le aziende.

Tutte le informazioni sono pubblicate nel sito dell’Agenzia: https://osha.europa.eu/it/themes/good-osh-is-good-for-business

CMO NASCE PER GARANTIRE ALLE AZIENDE LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E L’ASSISTENZA MEDICA

I consulenti del Centro di Medicina Occupazionale CMO, si rivolgono al datore di lavoro utilizzando come “strumento” la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) e la  sorveglianza sanitaria.   La sorveglianza sanitaria è  l’insieme di atti medici finalizzati alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Diventa fondamentale per l’organizzazione aziendale la necessità di affidarsi a strutture capaci di gestire gli oneri giuridici e le incombenze sia dal punto di vista organizzativo che operativo.
Il Centro di Medicina Occupazionale gestisce l’insieme degli obblighi derivanti dal D. LGS. 81/2008 garantendo professionalità e risparmio di tempo e costi, proprio accentrando le funzioni in un unico interlocutore per il datore di lavoro.
Info e Contatti