Salute e sicurezza sul lavoro alla luce dell’incidenza della robotica e dell’intelligenza artificiale. L’automazione sul posto di lavoro è in aumento. Mentre i progressi nelle tecnologie aprono nuove opportunità, offrono anche nuove sfide per il futuro della sicurezza e salute sul lavoro (SSL).
Nell’ambito del suo programma di ricerca quadriennale sulla digitalizzazione, l’EU-OSHA ha pubblicato una relazione iniziale per affrontare i tipi e le definizioni dell’intelligenza artificiale (AI) e della robotica avanzata, per l’automazione dei compiti sul lavoro. Il rapporto mappa anche gli usi attuali e potenziali in tutti i settori e le attività, dai robot industriali e di magazzino, ai software di intelligenza artificiale nel settore sanitario e offre una panoramica delle politiche e delle strategie a livello nazionale e dell’UE.
Per un approfondimento leggi il rapporto: Robotica avanzata, intelligenza artificiale e automazione dei compiti: definizioni, usi, politiche e strategie e sicurezza e salute sul lavoro.
E’ stato inoltre pubblicato un documento programmatico con una tassonomia della robotica avanzata e dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale che possono essere utilizzati nei luoghi di lavoro. Il documento presenta una suddivisone in base a diverse attività in modo da valutare le opportunità e le sfide in materia di SSL.
Per una panoramica del progetto, l’EU-OSHA ha inoltre reso disponibile una presentazione PowerPoint.
Sul sito EU-OSHA è inoltre presente una sezione dedicata alla tematica della Digitalizzazione del lavoro.
I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Scopri i servizi.