Rischio biologico: nuova classificazione in seguito alle modifiche del D.Lgs. 81/2008

Novità per la classificazione degli agenti biologici e le attività a rischio in seguito al recepimento della Direttiva Europea di ottobre 2019.

Nel Decreto del 27 dicembre 2021 sono stati modificati alcuni allegati relativi alle attività lavorative con esposizione ad agenti biologici, all’elenco degli agenti biologici a rischio, alle indicazioni su misure di prevenzione e contenimento.

Se ne parla in un interessante articolo di Puntosicuro.it

Le attività a rischio biologico presenti nell’allegato comprendono: le industrie alimentari, l’agricoltura, le attività a contatto con animali, i servizi sanitari, i laboratori clinici, veterinari e diagnostici, gli impianti di smaltimento rifiuti, gli impianti di depurazione delle acque di scarico.

Per tutte queste attività vengono definiti specifici livelli di contenimento che vanno dall’isolamento del luogo, alla filtrazione dell’aria, passando per procedure di disinfezione e processi di inattivazione degli agenti pericolosi.

 

I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.

SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.

CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Scopri i servizi.