Richiamo vaccino dopo 5 mesi. Circolare del Ministero della Salute con le indicazioni sulla dose booster.

Con la circolare del 22 novembre il Ministero della Salute ha deciso che  l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose “booster” (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per le quali è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati per la stessa (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty di Pfizer/BioNTech; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna), è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato.

La decisione è stata presa tenuto conto dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale e ripresa della curva epidemica e in un’ottica di massima precauzione.

La decisione avrà effetto dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della relativa determina a cura di AIFA.

Nel documento sono presenti gli aggiornamenti delle note informative  del vaccino Spikevax (ALLEGATO 1), del vaccino Comirnaty (ALLEGATO 2) e del vaccino Janssen
(ALLEGATO 3)

Scarica la  Circolare  del Ministero Salute dose booster 22-10-21

Centro di Medicina Occupazionale CMO: Servizi emergenza Covid-19