L’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul lavoro ha pubblicato un nuovo studio sulla relazione tra i disturbi psicosociali e i disturbi muscoloscheletrici nella persona che riprende l’attività lavorativa, dopo un congedo per malattia dovuta a DMS.
Se ne parla in un interessante articolo di puntosicuro.it
I DMS sono i disturbi più segnalati dai lavoratori e una corretta prevenzione e organizzazione del lavoro e dell’ambiente, può migliorare le resa lavorativa e diminuire i giorni di congedo dovuti ai DMS.
Nello studio vengono analizzati i principali fattori di rischio (fisici, organizzativi e psicosociali). Vengono quindi analizzati i fattori psicosociali correlati ai DMS come il basso sostegno sociale, una scarsa o sbagliata organizzazione del lavoro, la scarsa soddisfazione, i conflitti lavoro – vita, i comportamenti sociali avversi.
In questo quadro si inserisce la necessità di riorganizzazione e correzione di fattori sbagliati, nel rientro del lavoratore dopo malattia dovuta a DMS.
Scarica il documento EU OSHA: 210621_MSDs_Psych_Return_to_work_Eu_OSHA_DMS
Leggi l’articolo di puntosicuro.it
CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ASSISTENZA MEDICA E CONSULENZA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.