Protocolli di sicurezza condivisi per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

L’importanza dei protocolli di sicurezza condivisi è stata affrontata in un contributo pubblicato dall’Università di Urbino e riassunto in un interessante articolo di puntosicuro.it.

In particolare nel contributo vengono analizzati i temi del bilanciamento tra iniziativa economica privata e diritto alla salute, del rischio biologico generico da Coronavirus e del protocollo come strumento per adottare misure univoche di contrasto e contenimento del virus.

L’articolo riassume tutti gli interessanti temi trattati dalla autrice del contributo, Roberta Rainone, dottoranda di ricerca all’Università di Roma La Sapienza, si sofferma sulla forza normativa dei protocollo condivisi, “poiché volto alla tutela di un interesse che è tipicamente pubblico e che trascende quello individuale” analizzando quindi vari aspetti legali relativi al tipo di contratto e alla natura di contratto collettivo.

Leggi l’articolo del sito puntosicuro.it.

Scarica il documento dell’Università di Urbino

 

Scopri i servizi CMO per l’emergenza Coronavirus. Realizzazione del protocollo operativo, adeguamento del DVR, forniture Test Rapidi e molto altro.