Nuovo documento OMS sulla rimodulazione e l’adeguamento delle misure sanitarie e sociali, nel contesto COVID-19.

L’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, ha appena pubblicato un importante documento sulla rimodulazione e l’adeguamento delle misure sanitarie e sociali nel contesto COVID-19.

Le misure sociali di contenimento dei contagi (PHSM) si sono dimostrate fondamentali per limitare la trasmissione del virus e ridurre i decessi.
Nel documento dell’OMS si considera come tali misure possano essere rimodulate, alla luce dei piani vaccinali, tenendo presente alcuni importanti fattori relativi ad ogni contesto sanitario e sociale, nazionale.

  •  La decisione di introdurre, adattare o revocare la PHSM dovrebbe basarsi principalmente sulla valutazione della situazione, dell’intensità della trasmissione e della capacità di risposta del sistema sanitario nazionale. Ogni decisione deve essere considerata alla luce degli effetti sulla salute generale, sul benessere della società e degli individui.
  •  Nel documento vengono forniti indicatori e soglie per misurare sia l’intensità della trasmissione sia la capacità di risposta del sistema sanitario; presi insieme, questi dati forniscono una base per guidare l’adeguamento del PHSM. Le misure indicate nel documento sono indicative e devono essere adattate ai contesti locali.
  •  Il PHSM deve essere continuamente adeguato all’intensità della trasmissione e alla capacità del sistema sanitario del singolo paese e in base alla situazione internazionale.
  • Quando i PHSM vengono modificati, le comunità dovrebbero essere consultate e coinvolte a fondo, prima di apportare modifiche.
  • In contesti in cui sono in atto misure molto restrittive per controllare la diffusione del virus, si può valutare un allentamento per le persone con immunità naturale o da vaccino, per limitare difficoltà economiche e sociali. L’applicazione di queste misure, a livello locale,  deve tenere conto di una serie di considerazioni etiche e tecniche.

Scarica il documento.

I servizi Covid del Centro di Medicina Occupazionale