La nuova circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce prime indicazioni e chiarimenti rispetto alle novità apportate dall’art. 13 del Decreto Fiscale (DL 146/2021) al Dlgs 81/2008.
Nello specifico, vengono dettagliati i nuovi parametri per adottare il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale a seguito di accesso ispettivo in cui si riscontri la presenza di lavoratori in nero e violazioni su salute e sicurezza.
Nel caso delle violazioni su salute e sicurezza, nel documento si precisa che:
Il provvedimento di sospensione deve essere adottato anche tutte le volte in cui sono accertate gravi violazioni in materia di salute e sicurezza individuate tassativamente nell’Allegato I al decreto-legge e di seguito riportate:
A tale riguardo, infatti, il nuovo art. 14 non richiede più che le violazioni siano reiterate. Sarà, quindi sufficiente l’accertamento di una delle violazioni contenute nel citato Allegato I per consentire l’adozione del provvedimento.
Scarica la circolare INL 3/2021 (09/11/2021)
Leggi anche i nostri articoli su:
I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Scopri i servizi.