L’INAIL ha pubblicato un nuovo documento con l‘analisi delle malattie della pelle in cui l’attività lavorativa svolge un ruolo causale. Nel documento sono analizzati casi di particolare interesse a causa degli effetti sulla salute e del loro costo economico e sociale.
Sulle malattie della pelle sembra esserci ancora una scarsa consapevolezza delle cause e dei fattori di rischio. Proprio per questo, a livello europeo si sono sviluppate iniziative di carattere legislativo e si sono promosse campagne promozionali sull’argomento.
L’Eu Osha ha messo in evidenza che per le malattie della pelle di origine professionale non esiste una definizione univoca tra i vari paesi.
Oltre alle dermatosi che dipendono esclusivamente dall’attività lavorativa, talvolta sono infatti considerate professionali dermatosi che derivano da condizioni cutanee preesistenti, attivate o aggravate dall’ambiente o dalle sostanze usate (o presenti) sul luogo di lavoro.
Inoltre, per questo tipo di patologie, più che per altre, ci sono problemi di sottostima e di confronti dovuti a vari fattori:
– i criteri usati per riconoscere le malattie professionali variano da paese a paese;
– i lavoratori non sempre sanno che le loro dermatiti possono essere malattie professionali e quindi non ne attribuiscono la causa alla professione svolta;
– alcune patologie cutanee si manifestano quando i lavoratori interessati si sono ritirati dal lavoro ed il legame con la professione non è più evidente.
CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ASSISTENZA MEDICA E CONSULENZA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Chiama + 39.333.27.77.500
Clicca sull’icona per chiamare
Scrivi un messaggio + 39.333.27.77.500
Clicca sull’icona per inviare un messaggio dal telefono