Adeguati sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro sono un’opportunità con ricadute positive per un’azienda. Questo il concetto dal quale parte un nuovo interessante articolo di pmi.it. Un’intervista con la Dott.ssa Lucina Mercadante della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) dell’Inail, anche lei una delle autrici delle linee di indirizzo sgsl-u.
Adottare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ha sempre risvolti positivi per un’azienda.
L’opportunità è di natura sociale ed economica, se misurata in una visione macro; di natura organizzativa, gestionale, tecnica ed operativa se rapportata alla dimensione interna di ogni azienda che decida di fare tale scelta.
Un adeguato sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro è uno strumento atto a garantire l’efficacia esimente della responsabilità amministrativa ex Dlgs 231/01, ove vi sia evidenza della adozione ed effettiva attuazione di un SGSL interno. Le SGSL devono fare riferimento alle linee di indirizzo SGSL-U, avendo avuto cura di adattarle alla UNI ISO 45001: 2018, nuovo standard sui SGSL, unico valido a livello internazionale e certificabile.
Nell’intervista si parla anche dell’importanza dell’’analisi del contesto e l’esame dei punti di forza e debolezza e del coinvolgimento dei lavoratori, la gestione dei cambiamenti e l’outsourcing.
Il Centro di Medicina Occupazionale gestisce l’insieme degli obblighi derivanti dal D. LGS. 81/2008 garantendo professionalità e risparmio di tempo e costi, accentrando le funzioni in un unico interlocutore per il datore di lavoro.
Scopri i servizi in ambito salute e sicurezza sul Lavoro