L’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), in un rapporto pubblicato in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, evidenzia la necessità di mettere in atto sistemi di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) solidi e resilienti per ridurre al minimo i rischi sul lavoro, in caso di future emergenze sanitarie.
Ciò richiederà investimenti nelle infrastrutture per la SSL e l’integrazione nei piani nazionali generali di preparazione e risposta alle emergenze, in modo che la sicurezza e la salute dei lavoratori siano protette e la continuità aziendale delle imprese sia sostenuta.
Il rapporto esamina le azioni di prevenzione e gestione dei rischi relativi alla pandemia e analizza altri rischi per la salute e la sicurezza associati alle mutevoli modalità di lavoro derivanti dalle misure di controllo dei virus.
Nel rapporto vengono evidenziati quali sono stati i ruoli critici e le decisioni fondamentali prese durante la pandemia dai quadri e dalle istituzioni normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, servizi sanitari e altro.
“Non potrebbe esserci una dimostrazione più chiara dell’importanza di un ambiente di sicurezza e salute sul lavoro forte e resiliente. Il recupero e la prevenzione richiederanno migliori politiche nazionali, quadri istituzionali e regolamentari, adeguatamente integrati nei quadri di risposta alle crisi”, ha affermato il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder.
Scarica e leggi il documento ufficiale.
.
I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Scopri i servizi.