L’imprenditore, nella gestione del rapporto di lavoro con i propri collaboratori, ha il ruolo privacy di titolare del trattamento e, come tale, può e deve trattare anche i loro dati sanitari. Deve però farlo con grande attenzione: il mancato rispetto delle norme, infatti, comporta la possibile irrogazione di pesanti sanzioni.
Un interessante articolo su cybersecurity360.it analizza le regole e illustra come verificare la compliance.
Anche il sito ipsoa.it ha pubblicato di recente un articolo su privacy e tutela della salute e sicurezza del lavoratore, analizzando gli adempimenti per la corretta gestione dei dati. Il Regolamento UE sulla privacy impone una serie di adempimenti che il titolare del trattamento, datore di lavoro, deve assicurare ai propri lavoratori a garanzia dei loro dati. In particolare, il flusso dei dati trattati deve essere oggetto di redazione del corrispondente Registro del trattamento dei dati, nonché di valutazione d’impatto (DPIA).
I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.
Abbiamo a cuore la sicurezza e la salute del lavoratore, il benessere aziendale e la tutela giuridica del datore di lavoro.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.