Il primo febbraio entrano in vigore le nuove regole per contrastare la diffusione del virus.
- Validità di 6 mesi del Green Pass dopo vaccino o guarigione
- Validità di 9 mesi del Green Pass Europeo per gli spostamenti dentro l'UE
- Via libera alle multe per gli over 50 non vaccinati
- Obbligo di Green Pass base per lavoro pubblico, privato, autonomi, liberi professionisti, sanitari, insegnanti, personale di università, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori; (dal 15 febbraio obbligo per tutti i lavoratori over 50)
- Obbligo di Super Green Pass per accedere nei negozi (tranne quelli definiti di prima necessità nella lista del governo https://www.dgc.gov.it/web/per-cosa-serve.html
- Obbligo di Green Pass per accedere a uffici postali, banche e uffici pubblici
- Obbligo di Super Green Pass per treni, aerei, traghetti, navi, per qualsiasi tragitto (a lunga percorrenza, regionale, locale). Mezzi pubblici (tram, autobus, metropolitana). Impianti sciistici di risalita.
- Obbligo di Green Pass Base per traghetti per le isole minori, esclusivamente se lo spostamento è per motivi di salute o per la frequenza scolastica.
- Obbligo di Super Green Pass: palestre, piscine, centri sportivi, sia all’interno sia al chiuso. Docce e spogliatoi. Sport di squadra e di contatto, all’aperto o al chiuso. Accesso a eventi sportivi in stadi e palazzetti. Cinema, teatri, concerti, musica dal vivo. mostre, musei, biblioteche, luoghi della cultura. Feste. Sagre e fiere. Centri termali, centri benessere, sale giochi, parchi tematici di divertimento.
- Obbligo di mascherina anche all'aperto e di FFP2 per mezzi di trasporto, spettacoli con pubblico al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, da concerto e cinematografiche, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali simili, eventi e competizioni sportive al chiuso o all’aperto.
CMO ha istituito il CENTRO SERVIZI CORONAVIRUS per aiutare la tua azienda a gestire l’emergenza sanitaria.
Ci occupiamo di salute e sicurezza sul lavoro, di prevenzione del rischio e di tutela giuridica del datore di lavoro.