Un interessante articolo di puntosicuro.it introduce la nota di Confindustria che fa il punto sulle novità del DL 146/2021, in particolare riguardo a formazione, obblighi formativi del datore di lavoro, dpi e sanzioni.
Nell’articolo vengono trattati i temi dell’obbligo formativo per il datore di lavoro e la formazione del preposto.
Confindustria mette in luce alcuni problemi legati al ruolo di controllore e controllato del datore di lavoro per quanto riguarda la propria formazione. Nel documento vengono espresse anche alcune perplessità sul cambiamento radicale della figura del preposto o quantomeno su tempi e modalità di adeguamento formativo per i nuovi doveri.
Sempre a proposito del nuovo ruolo del preposto Confindustria sottolinea l’importanza di questa figura anche come responsabile di azioni informative e correttive in materia di sicurezza verso il dirigente, il datore di lavoro e i lavoratori. Il nuovo obbligo prevede che il preposto debba segnalare tempestivamente le condizioni di pericolo e possa interrompere l’attività lavorativa. Le sanzioni per il preposto ricadono nel diritto penale.
Leggi tutto l’articolo di puntosicuro.it
Puntosicuro.it si è già interessato al nuovo ruolo del preposto e ai nuovi obblighi del datore di lavoro in due interessanti articoli che vi segnaliamo:
La leadership del manager per la tutela della sicurezza sul lavoro
Luci e ombre sulle nuove responsabilità del preposto
I servizi di CMO Centro di Medicina Occupazionale.
SICUREZZA SUL LAVORO E ASSISTENZA MEDICA.
CMO è un unico interlocutore per consulenza e gestione livelli di sicurezza, sorveglianza sanitaria, assistenza medica, formazione, psicologia del lavoro e benefit.
Scopri i servizi.